venerdì 19 novembre 2010

Nike is in the Air

Ogni anno la Nike sforna campagne mondiali di successo ed tra i pochi brand che non soffre della sindrome da adattamento.
Questa malattia è stata scoperta dai pubblicitari a cavallo tra gli anni 70 e gli 80, quando i brand hanno iniziato far declinare semplicemente una campagna standard decisa centralmente.
I sintomi sono orde di stagisti (copy e art) costretti a fare delle mere traduzioni.
Bhe quest'anno possiamo ufficialmente dichiarare il debellamento della malattia, almeno nel caso Nike.

Ecco la campagna realizzata in Argentina per rivitalizzare il prodotto di punta del brand.

L'operazione tattica è stata geniale quanto semplice, utilizzare il plus di prodotto (the air) come mezzo per creare engagement e nel frattempo fare laddering valoriale tramite un product placement da parte di Apple!

http://nikeairshow.com/

Un assaggio proprio qui Guarda il video

Ovviamente come il migliore dei trend degli ultimi anni, una campagna cosi accattivante non poteva che arrivare dal Sud America e dal network BBDO ;)

Advertising Agency: +Castro, Argentina
Innovation Director: Nicolás Pimentel
General producer: Pedro Saleh
Producer: Sonia Caputo / Sake
Technical producer: Mariano Gawron / Sake
Account director: Alejandro Gowland / BBDO
Account Executive: Nicolás Ibañez, Celina Pla / BBDO
Executive Creative Director: Ramiro Rodríguez Cohen, Rodrigo Grau / BBDO
Interactive creative director: Fernando Barbella / BBDO
Interactive and physical development: Estado Lateral Media Lab Industrial design: Estudio Sarra


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