martedì 31 agosto 2010

ARCADE FIRE'S: precursori avanguardisti o partners subdoli di Googlenomics???

Gli Arcade Fire's si stanno rivelando sempre più il gruppo musicale precursore dei web trends. Infatti se poco meno di un mese fa il loro concerto è stato trasmesso on streaming su you tube, ottenendo piu di 3 mio di contatti, oggi ci fanno rimanere a bocca aperta con l'interattivo uso del linguaggio HTML5.
Ebbene sì devo ammetterlo, per quanto tentiamo di fare i radical chic del già visto, già comprato, già venduto, questa volta l'iniziativa lascia a bocca aperta anche il peggiore degli scettici.
Il nuovo singolo "We used to wait", oltre ad essere un bel brano, è soprattuto (grazie "al piccolo aiuto" di Google Crome) il più grande tentativo di engagement interattivo 2.0. di una band musicale. 
Cliccando sul link seguente http://www.thewildernessdowntown.com/  digitando l'indirizzo della nostra infanzia siamo trasportati nel montaggio video piu custemerizzato dei nostri tempi. Goolge street view fa da regista alle note degli Arcade per farci vivere quello che gli esperti chiamano la brand (in questo caso sarebbe più adattao band) experience, grazie ad un ottimo adver-game.
La domanda a questo punto sorge spontanea: l'awareness della band è il fine o il semplice mezzo di una strategia di lock-in da parte del colosso di Google che a fronte dell'aumentare della share dei concorrenti le tenta tutte per imporsi anche con il suo browers? Infatti l'unico modo per sperimentare la trovata è quello di usare Google Crome!!!
Che dire ai posteri l'ardua sentenza...noi nel frattempo saremo lì senza vergogna(ammettetelo?!?), ma bensì con tanto diveritmento, a digitare i nostri indirizzi di casa... perche alla fine anche questo è marketing

0 commenti:

Posta un commento